banner08
banner01
banner09

Condizioni di vendita

1. PREMESSA

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito le “Condizioni Generali”) unitamente alle condizioni speciali previste nella conferma d’ordine (di seguito “Conferma d’Ordine”), regolano le vendite di prodotti tra TIERRE GROUP S.r.l. (di seguito la “Venditrice”) e qualsiasi acquirente (di seguito il “Cliente”) e prevalgono su ogni altra eventuale clausola difforme inserita su modelli o su altri documenti utilizzati dalla Venditrice e/o dal Cliente (di seguiti congiuntamente le “Parti”).
1.2 Le Condizioni Generali si intendono accettate dal Cliente, in mancanza di contraria comunicazione scritta entro dieci giorni dal ricevimento delle stesse.
1.3 Le presenti Condizioni Generali possono essere derogate esclusivamente dalle previsioni contenute nella Conferma d’Ordine.
1.4 Salvo quanto diversamente pattuito dalle Parti, le vendite oggetto delle presenti Condizioni Generali sono regolate dal Diritto Italiano, con espressa esclusione della Convezione di Vienna del 1980 sui contratti di vendita internazionale di beni (a eccezione degli articoli 8 e 11 della Convezione stessa, che prevarranno su ogni previsione di Diritto Italiano confliggente).
1.5 Ogni controversia nascente tra le parti in relazione alle Presenti Condizioni Generale e alle vendite dalla stessa regolate è di competenza esclusiva del Foro di Padova, Italia.

2. PRODOTTI

2.1 Oggetto delle vendite regolate dalle presenti Condizioni Generali sono tutti i macchinari agricoli indicati nel listino prezzi della Venditrice (di seguito i “Prodotti”) in vigore al momento dell’invio dell’ordine di acquisto dal Cliente, con le specifiche ivi indicate.
2.2 La TIERRE GROUP S.r.l., nel costante impegno di migliorare la propria produzione, si riserva di apportare modifiche senza l’obbligo di preavviso.
2.3 L’imballo è al costo.

3. ORDINI

3.1 Ciascun Ordine del Cliente (di seguito l’”Ordine”) si intende accettato al momento del ricevimento da parte di questi della conferma d’ordine emessa della Venditrice. Le offerte di vendita proposte da agenti o altri intermediari non sono vincolanti salvo conferma scritta della Venditrice.
3.2 Descrizioni, potenza richiesta, funzioni, peso, disegni e altri dati dichiarati nei cataloghi o pubblicazioni della Venditrice sono meramente indicativi e, in ogni caso, non vincolanti, salvo sia diversamente espresso nella Conferma d’Ordine.
3.3 Disegni e altri documenti tecnici non sono compresi nella consegna. Questi appartengo alla Venditrice e, di conseguenza, il Cliente non è legittimato a riprodurli,trasmetterli o mostrarli a terzi.
3.4 I prezzi dei Prodotti (di seguito i “Prezzi”) sono quelli risultanti dal listino prezzi della Venditrice in vigore al momento della consegna dei Prodotti, se non è diversamente pattuito nella Conferma d’Ordine.
3.5 La Venditrice si riserva il diritto di modificare il proprio listino prezzi in qualsiasi momento.
3.6 I prezzi indicati nel listino non sono compresi di I.V.A., che rimane a carico dell’acquirente.

4. CONDIZIONI DI PAGAMENTO

4.1 Salvo quanto diversamente previsto nella Conferma d’Ordine, il pagamento è dovuto dalla data della fattura emessa dalla Venditrice e nella valuta ivi specificata.
4.2 Qualsiasi pagamento si intende eseguito presso la sede della Venditrice al momento in cui questa lo riceve. Il rilascio di effetti cambiari o assegni non vale pagamento e non comporta novazione dell’obbligazione originaria. Sono in ogni caso a carico del Cliente il costo della Bollatura degli effetti e le relative spese bancarie.
4.3 Se il pagamento deve essere effettuato tramite lettera di credito (di seguito “L/C”), questa deve essere emessa conformemente agli “Norme e Usi Uniformi della Camera di Commercio Internazionale per i Crediti Documentari in vigore al momento dell’Ordine. Inoltre, la L/C sarà irrevocabile e confermata da un istituto di credito di primario livello nazionale, con sede in Italia e di gradimento della Venditrice, trasferibile in tutto o in parte, pagabile alla scadenza indicata nella Conferma d’Ordine ed escutibile dietro presentazione dei documenti ivi citati. Qualora la Venditrice non richiedesse conferma della L/C, il pagamento e l’escussione di questa potrà in ogni caso fatta valere presso gli sportelli dell’istituto di credito emittente.
L’apertura di una lettera di credito sarà comunicata alla Venditrice dall’istituto di credito confermante o emittente, a seconda dei casi, entro 10 (dieci) giorni lavorativi dalla ricezione della Conferma d’Ordine da parte del Cliente.
La mancata comunicazione determinerà automaticamente la cancellazione dell’Ordine, salvo diversa indicazione della Venditrice.
La lettera di credito rimarrà efficace e vincolante fino a 30 (trenta) giorni successivi alla scadenza del termine di pagamento indicato nella Conferma d’Ordine.
Se, per qualsiasi ragione, i termini originari di pagamento sono prolungati, il Cliente si impegna a rinnovare la L/C. Nel caso il Cliente manchi di rinnovare la L/C entro 5 (cinque) giorni dalla data di posticipazione, il pagamento si intende come immediatamente dovuto.
4.4 Nell’eventualità di un pagamento totalmente o parzialmente ritardato, il Cliente è tenuto a corrispondere alla ditta Venditrice sulla somma dovuta e fatturata l’interesse di mora stabilito dal D.L. vo 9.10.2002, n. 231.
4.5 La Venditrice, nel caso in cui il Cliente ritardi totalmente o parzialmente un pagamento, ha facoltà di sospendere qualsiasi consegna i corso. Se detto ritardo supera i 60 (sessanta) giorni, la Venditrice è legittimata a risolvere il contratto e trattenere a titolo di risarcimento qualsiasi somma già incassata, senza pregiudizio alcuno al diritto di pretendere danni.
4.6 Il Prezzo dei Prodotti è al netto di ogni imposta e di ogni costo o spese di imballaggi, carico, scarico, trasporto e assicurazione, che il Cliente è tenuto a pagare in aggiunta e alle medesime condizioni e termini di pagamento dei Prodotti.

5. TERMINI DI CONSEGNA

5.1 I termini di consegna sono stabiliti nella Conferma d’Ordine. Se non è diversamente pattuito per iscritto dalle parti, i termini di consegna sono calcolati considerando i soli giorni lavorativi secondo il calendario italiano. I termini indicati nella Conferma d’Ordine sono indicativi e, in caso di ritardo nella consegna, il Cliente non ha diritto di annullare l’Ordine.
5.2 La consegna dei Prodotti avverrà Franco Fabbrica presso la sede della Venditrice, in Curtarolo (PD), Italia. Nel caso in cui il Cliente non accetti, per qualsiasi ragione, la consegna di uno dei Prodotti che sia pronto per la consegna, ovvero se la Venditrice non è in grado di effettuare la consegna tempestivamente poiché il Cliente non ha fornito adeguate istruzioni, documenti, licenze e autorizzazioni:
a. il rischio sui Prodotti si trasmetterà al Cliente (incluso il rischio per perdita o danno causato da colpa della Venditrice);
b. la consegna dei Prodotti si intenderà come avvenuta;
c. la Venditrice può lasciare i Prodotti in deposito sino al momento della consegna e il Cliente sarà tenuto a sostenere i costi e le spese relativi (ivi inclusi stoccaggio e assicurazione).

6. RISCHIO E TRASFERIMENTO DELLA PROPRIETA’

6.1 I Prodotti rimangono di proprietà della Venditrice fino al completo pagamento del Prezzo da parte del Cliente e, nel caso di pagamento effettuato tramite titoli cambiari o assegni, fino al loro incasso, ancorché i documenti vengano consegnati anticipatamente. Ciò nondimeno, le Parti concordano che tutti i rischi derivanti dalla perdita o danni a Prodotti per qualsivoglia causa passeranno al cliente dal momento della consegna Franco Fabbrica.
6.2 I costi di registrazione della riserva di proprietà si intendono totalmente a carico del Cliente. Prima che sia effettuato l’integrale pagamento del Prezzo, il Cliente non ha diritto di rivedere, affittare, o concedere a terzi di utilizzare i Prodotti.
6.3 Il Cliente deve comunicare alla Venditrice entro 24 ore ogni atto esecutivo o cautelare eseguito da terzi sui Prodotti sottoposti a riserva di proprietà. Il Cliente rimane in tal caso responsabile nei confronti della Venditrice per ogni costo o danno della stessa sofferto a causa di tali atti.

7. GARANZIA E RECLAMI

7.1 La Venditrice garantisce l’assenza di difetti di materiale o lavorazione nei Prodotti in condizioni di normale utilizzo. Salvo quanto diversamente specificato per iscritto dalla Venditrice, la garanzia opera per un periodo di 12 mesi dalla data di consegna Franco Fabbrica dei Prodotti e non può, in nessun caso, essere sospesa o prolungata in conseguenza al mancato utilizzo dei Prodotti da parte del Cliente, anche se dovuto ad interventi di riparazione in garanzia. La Venditrice non presta alcuna altra garanzia, implicita o esplicita, al Cliente, il quale espressamente rinuncia a ulteriori garanzie legali o convenzionali.
7.2 Al momento della consegna il Cliente ha l’onere di esaminare attentamente ogni prodotto e al fine di verificare la corrispondenza rispetto alla quantità e qualità pattuite, appurando altresì l’esistenza di difetti evidenti. Qualora il Cliente riscontri difetti o difformità nei Prodotti è tenuto a farne denuncia alla Venditrice sottoscrivendo la nota di consegna con “riserva del diritto di ispezione” e comunicando tale reclamo alla Venditrice entro i successivi 8 giorni, a pena di decadenza dalla garanzia. Decorso tale termine, la fornitura si considererà accettata senza riserva dal Cliente, con la seguente rinuncia dello stesso a contestare qualsiasi difetto del Prodotto.
7.3 La presenza di vizi occulti non riscontrabili all’arrivo deve essere comunicata, a pena di decadenza, entro 8 giorni dalla scoperta, come previsto per i vizi palesi.
7.4 In deroga alle clausole 7.2 e 7.3 di cui sopra, in nessun caso un reclamo può essere accolto dalla Venditrice dopo 12 (dodici) mesi dalla data della consegna dei Prodotti al Cliente.
7.5 Nel caso di riconoscimento e pronta denuncia dei difetti da parte del Cliente, la Venditrice, a propria discrezione e in conformità ai propri standard tecnici, potrà provvedere alla riparazione o alla sostituzione gratuita Franco Fabbrica TIERRE GROUP S.r.l. Curtarolo (PD) del Prodotto o delle parti difettose dello stesso o, in alternativa, rimborsare al Cliente il prezzo pagato per il prodotto difettoso.
7.6 La garanzia di cui alla presente clausola 7 copre unicamente i difetti materiali o di lavorazione manifestatisi in normali condizioni di utilizzo del Prodotto. In nessun caso la garanzia potrà coprire (i)Prodotti il cui numero di identificazione o marchio sia stato alterato o sfigurato; (ii) i difetti causati da: (a) errato assemblaggio o installazione del Prodotto ad opera del 7.7 Cliente o di terzi; (b) insufficiente manutenzione dello stesso; (c) uso improprio o comunque difforme dai normali metodi di funzionamento; (d) normale consumo o deterioramento (in particolare di lame, viti, dadi, guarnizioni, perni, assi pto, olio, tubi idraulici,..); (e) riparazioni, aggiunte, alterazioni o interventi eseguiti da terzi senza previo consenso scritto della Venditrice; (f) il transito dal luogo di consegna alla destinazione finale; (g) abuso o errato stoccaggio; (h) uso di ricambi non originali; (i) fuoco, forza maggiore e ogni altro evento imprevedibile non imputabile alla Venditrice.
7.8 Nessun altra forma di intervento sotto garanzia e/o risarcimento potrà essere pretesa dal Cliente; in particolare, la Venditrice non è responsabile per danni diretti, indiretti, incidentali o conseguenti (altresì ai sensi dell’art 1519-quinquies del codice civile italiano) che possa derivare dalla natura difettosa e/o non conformità dei Prodotti, poiché tali richieste di danni sono espressamente escluse e rinunciate dal Cliente nei limiti consentiti dalla Legge.
7.9 Ogni reclamo da parte del cliente, così come ogni azione giudiziale dallo stesso intrapresa, non legittima in alcun caso il Cliente a sospendere o ritardare i pagamenti dovuti in forza del contratto di vendita.

8. CLAUSOLE FINALI

8.1 I diritti, crediti e obblighi del Cliente non sono trasferibili a terzi senza il previo consenso scritto della Venditrice.
8.2 L’invalidità di una o più clausole delle Condizioni Generali d’Ordine non pregiudicano la validità delle restanti clausole.

Convenzioni

All’interno del presente Listino vengono utilizzate le seguenti convenzioni terminologiche e grafiche:
Certificazione Europea. Ha valore solo se usate ricambi originali TIERRE GROUP S.r.l..

Tecnologia

Scopri i sistemi
e le strumentazioni

I prodotti

Scopri di più
su tutti i nostri prodotti

Acquista

Cerca il rivenditore
più vicino a te

Contattaci

Per informazioni
o preventivi